La Compagnia di’ Marronbugio ha depositato il primo bilancio!

Cari soci, care socie,

siamo finalmente a mostrarvi il bilancio relativo all’anno 2021, il primo vero anno di attività della Cooperativa di Comunità La Compagnia di’Marronbugio. Quello che leggerete è un bilancio frutto di un anno di lavoro complicato, iniziato al tramonto del periodo più intenso della pandemia e accompagnato dalle difficoltà legate al “fare impresa”. Un anno intenso, denso di preoccupazioni ma anche di fermenti, di idee, di persone e di vivo lavoro comune.

Nel 2021 abbiamo iniziato a esercitare nel mese di maggio grazie all’affidamento del servizio “taglio erba e decoro urbano” da parte del Comune di San Godenzo. Per questa prestazione abbiamo impiegato 5 persone. I lavori sono proseguiti con i servizi educativi: centri estivi nell’estate 2021, e, per l’anno scolastico 2021/2022: prescuola, doposcuola e aiuto cucina insieme alla strutturazione di un laboratorio teatrale. Di questi ultimi è di competenza del bilancio allegato solo l’ultimo trimestre del 2021. Tra i centri estivi e la scuola abbiamo attivato 8 posizioni lavorative. 

Nel periodo estivo altre 2 persone sono state assunte per collaborare attraverso servizi alla persona con famiglie di villeggianti. Importante la collaborazione con l’associazione dei castanicoltori locale a cui abbiamo svolto il servizio di conferimento attraverso l’impiego di 1 persona. In totale sono dunque 16 le posizioni lavorative offerte dalla nostra cooperativa per l’anno 2021. Si tratta di contratti brevi, di poche ore settimanali, ma soprattutto si tratta di opportunità che prima non esistevano. Un risultato straordinario per un territorio così piccolo.

Il 2021 è stato anche l’anno degli investimenti, l’anno in cui abbiamo cominciato a acquistare attrezzatura necessaria per portare a termine il progetto regionale e a mettere le basi per il futuro della cooperativa, strutturando servizi che creino una nostra identità. Come succede spesso in fase di start up, La Compagnia di’Marronbugio chiude con un bilancio poco sotto al pareggio, di 865 euro per la precisione. Considerando gli investimenti e la messa in opera di tante posizioni lavorative (con conseguenti oneri) e a fronte degli oltre 63.000 euro in attività circolati nel territorio, siamo contenti del risultato. E non solo dal punto di vista del conto economico, ma soprattutto perché il 2021 lo abbiamo percorso insieme, noi del CDA e tutti i ragazzi che hanno lavorato con noi. Abbiamo guardato avanti consapevoli che progettare e sostenere il futuro della cooperativa significa, soprattutto, assumere responsabilità in prima persona come cittadini, cooperatori e professionisti.  

Grazie davvero a tutte le socie e a tutti i soci per esserci, per credere in questo strumento. Grazie al CDA e a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno collaborato con noi per il lavoro serio, competente e appassionato. Forza marronbugi, siamo solo all’inizio!

La presidente
Francesca Oliva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...